Camminare in Trentino

Camminare fa bene al fisico e migliora l’umore. Ma anche all’ambiente. Chi può dire il contrario?

Per la Struttura programmi di Rai Trento e la regia di Stefano Uccia, da luglio a settembre un nuovo programma alla radio dedicato al territorio, con la mia collaborazione e conduzione.

Sentieri tematici, storia e tradizioni, cultura ambientale e natura: 13 puntate per tenervi compagnia durante l’estate, con i consigli degli esperti della SOSAT, che proprio quest’anno festeggia il Centenario dalla Fondazione, e i canti popolari della tradizione alpina cantati dal coro della Sosat. Insieme a loro scopriremo la montagna trentina, naturalmente con i nostri scarponcini da trekking, e poi, supportati da altre voci dal mondo della scienza e della ricerca, punteremo il dito verso quegli altri grandi aspetti di educazione ambientale che tanto ci stanno a cuore.

E se è vero che concetti come biodiversità, mobilità alternativa, mitigazione degli effetti e adattamento, scioglimento dei ghiacciai e cambiamenti climatici, ma anche responsabilità e azioni strategiche per un’economia e un futuro sostenibile, fanno ormai parte del nostro vocabolario, è anche fondamentale comprenderne a pieno il significato per affrontare correttamente un tema urgente che riguarda l’interno pianeta.


CAMMINARE IN TRENTINO, itinerari tra natura e cultura, va in onda per tutta l’estate

Da luglio a fine settembre ogni venerdì (dal 2 luglio) alle 13:20 sui Rai Radio 1 (al termine del GR Nazionale).

Se ti trovi nella Regione Trentino Alto Adige puoi ascoltarci sulle frequenze

👉 FM 88.6 – 87.9 – 91.00 – 91.3

oppure

👉 segui la diretta streaming sempre sul sito di Rai Alto Adige dove c’è la voce RADIO/LIVE


LE PUNTATE

01. venerdì 2 luglio 

La Fioritura dei Rododendri – lungo l’itinerario che porta al Lago Erdemolo dalla Val Cava

con Aldo Refatti, direttivo SOSAT che ci illustra il percorso e Roberto Garniga, direttore del Coro Sosat, che ci racconta come nasce il canto popolare e quali sono le caratteristiche della canzone La Rosa delle Alpi – che parla proprio della fioritura dei rododendri


02. venerdì 9 luglio 

Le Rocce del Lagorai e l’itinerario lungo il Sentiero Nomadi – Val Campelle


con Aldo Refatti – direttivo SOSAT per parlare del percorso e con Giovanni Galatà, geologo, che ci illustra le caratteristiche geologiche e morfologiche di questo territorio


03. venerdì 16 luglio 

Da Malga Mare al Rifugio Larcher – Parco Nazionale dello Stelvio


con Ugo Merlo – giornalista di montagna e SOSAT per parlare del percorso e con Christian Casarotto, glaciologo del Muse, per fare il punto sullo stato di salute dei ghiacciai trentini alla luce dei cambiamenti climatici in atto, con un focus anche sull’equilibrio del sistema idroelettrico.


04. venerdì 23 luglio 

Al Rifugio XII Apostoli – Dolomiti di Brenta


con Ugo Merlo – giornalista di montagna e SOSAT per parlare del percorso e con Andrea Zanotti, presidente del Coro della Sosat . Ogni ultima domenica di luglio alpinisti ed appassionati salgono (con qualsiasi tempo!) al Rifugio XII Apostoli per assistere nella vicina chiesetta scavata nella roccia alla messa officiata in ricordo dei Caduti della montagna. La commemorazione vede la partecipazione, dal 1963, del Coro della Sosat.