Ciaspole 1.0

Quest’anno la pratica delle escursioni con le racchette da neve, complice l’abbondante innevamento e la concomitanza della chiusura degli impianti di risalita causa COVID-19 ha un grande successo. Sottovalutato, però, è il pericolo dettato dalla frequentazione degli ambienti innevati aperti, similmente allo sci d’alpinismoe sci escursionismo.

Frequentare la montagna necessita infatti di opportune conoscenze, valutazioni, scelte, preparazione e attrezzatura. Possedere pala, ARTVA e sonda risulta inutile se in caso di valanga non li sappiamo usare.

E’ anche indispensabile programmare l’uscita tenendo conto delle capacità proprie e dei compagni, informandosi sulle condizioni della neve (bollettino valanghe) e del meteo, scegliendo il percorso più adatto.

Saremo insieme alla SAT di Trento, la Società degli Alpinisti Tridentini e alle Guide alpine del Trentino nella puntata di domenica 28 febbraio in onda all’interno del contenitore Tapis Roulant dalle 9,15 circa su RAI3 (Trentino) ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle ore 22.30.

Sono intervenuti in qualità di ospiti per la SAT di Trento Silvia Miori, in servizio civile presso la Biblioteca della Montagna e Diego Margoni, istruttore scuola di alpinismo e sci alpinismo. Nell’ambientazione di Passo Coe a Folgaria le guide alpine del Trentino Nazario Ferrari e Mario Martinelli.

In streaming potete collegarvi da pc o smartphone a questo link

Se vi siete persi il programma potete riguardarlo qui sotto

Il programma è a cura della Struttura Programmi della sede Rai Trento con la regia di Stefano Uccia. Collaborazione e conduzione Silvia Gadotti.

Il programma

La demo