Trentino, la terra dei cori

Cantare in un coro ha un’importanza molto profonda, significa condividere le proprie vibrazioni, condividere i propri stati d’animo e aprirsi non solo all’insegnante ma anche agli altri coristi. Cantare in un coro è una forma di nutrimento.

 “La terra dei cori” è un nuovo programma musicale ideato della Struttura Programmi dalla sede Rai di Trento per il 2021, con la mia conduzione e collaborazione e la regia di Stefano Uccia. Andrà in onda da gennaio a fine marzo la domenica su Rai Radio 2 – frequenze Regionali Trentino Alto Adige.

Trenta minuti di piacevole ascolto, musiche e canzoni incluse, insieme al presidente della Federazione Cori del Trentino Paolo Bergamo e ai direttori dei cori di volta in volta ospiti, spaziando tra i vari generi. Dal repertorio popolare a quello della più pura tradizione montana, dalle formazioni giovanili alle corali polifoniche, fimo alle voci bianche e voci “naturali”.

Un’occasione unica, in questo delicato momento, per non dimenticarsi e far conoscere agli ascoltatori trentini di Rai Radio la forza e la potenza del grandissimo patrimonio canoro del Trentino.

Collante tra passato e presente, il coro unisce infatti generazioni diverse che attraverso le loro voci ritrovano il piacere di stare assieme, in un luogo dove si fa formazione, ma si coltivano anche i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Coro Sat – formazione ufficiale

Si parte il 3 gennaio 2021 con il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine, e poi la domenica successiva il Coro giovanile “Vogliam Cantare” di Trento, poi avremo il Coro Croz Corona di Campodenno, gli Amici del Minicoro di Rovereto, il ben noto Coro della SAT, la Società degli Alpinisti Tridentini, ma anche la straordinaria Compagnia del Canto della Val Rendena e poi il Coro della Sosat, … e tanti altri. Per 13 puntate insieme! Con, naturalmente, le musiche e i canti. Perchè è un programma musicale…

Coro giovanile “Vogliam Cantare” di Trento – ph. archivio coro

Dove puoi ascoltare

Trentino, La Terra dei Cori lo puoi ascoltare la domenica sulle frequenze regionali di Rai Radio 2 – frequenze Regionali Trentino Alto Adige alle ore 14.00 (dalla prima domenica di gennaio all’ultima di marzo 2021).

In Regione Trentino Alto Adige sintonizzatevi sulle onde radio FM – 90.7 (Trento) – 93.7 (Trento) – 92.3 (Bolzano) – 93.7 (Bolzano)

Da fuori Regione potete collegarvi in streaming dal pc a questo link (all’orario della diretta)

Clicca qui per lo Streaming Radio Rai (alla medesima ora della trasmissione – no podcast)

Vuoi saperne di più?

Leggi gli approfondimenti

Puntata 01 con il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine – 3 gennaio 2021

Puntata 02 con il gruppo vocale Vogliam Cantare di Trento – 10 gennaio 2021

Puntata 03 con il Coro Croz Corona di Campodenno – 17 gennaio 2021

Puntata 04 con il Minicoro Di Rovereto – 24 gennaio 2021

Puntata 05 con il Coro SAT di Trento – 31 gennaio 2021

Puntata 06 con la Compagnia del Canto – 7 febbraio 2021

Puntata 07 con il Coro della Sosat – 14 febbraio 2021

Puntata 08 con il Coro da Camera Trentino di Borgo V. 21 febbraio 2021

Puntata 10 con il Coro Genzianella di Tesero – 28 febbraio 2021

Puntata 11 con l’Ensemble Canticum Novum di Moena – 7 marzo 2021

Puntata 12 con il Coro San Ilario di Rovereto – 14 marzo 2021

Puntata 13 con il Coro San Romedio d’Anaunia – 21 marzo 2021

Puntata 14 con il Coro Valsella di Borgo Valsugana – 28 marzo 2021