Oltre i quartieri

Dopo la serie per la Rai Regionale intitolata “I Quartieri di Trento”, rivolta all’evoluzione storica e sociale dei rioni del capoluogo, rivolgiamo lo sguardo oltre la cinta urbana in senso stretto. Oltre i quartieri, appunto, perché Trento vive anche dei suoi sobborghi. In questo nuovo programma televisivo parleremo di quello che avviene fuori dalla città. Ci accompagna nella visita l’architetto e urbanista Alessandro Franceschini.

L’architetto Alessandro Franceschini ci offre una lettura socio urbanistica del territorio

Nella prima puntata partiamo dal lato ad EST e risaliamo sulla collina per incontrare vecchi e nuovi insediamenti. .Tra questi spiccano Povo e Oltrecastello, due piccole comunità con una storia ricca di ville nobiliari, nuove componenti sociali e una visione sostenibile dell’ambiente. Borghi rurali che in pochi decenni, anche grazie allo sviluppo dell’Università, hanno visto raddoppiare la loro popolazione. Questo ci permette di conoscere le due anime di questa comunità: da una parte incontriamo chi provenendo da fuori si è insediato sulla collina e dall’altra ascoltiamo la voce di chi rappresenta la comunità storica: incontriamo quindi Elisa Ricci, prof.ssa associata di Sistemi di Elaborazione delle informazioni al Dip. DISI (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione) con sede a Povo, e Carlo Segatta, Presidente del Gruppo Sportivo Marzola, punto di riferimento per generazioni di giovani sportivi.

Veduta di Povo dal Doss di S. Agata

Altre due storie interessanti da farvi conoscere sono quelle di Luca Laner, agricoltore che ha scelto il metodo di coltivazione “biologico” e di Massimo Faletti, guida alpina, che offre una lettura ludica e ricreativa del territorio, anche attraverso l’arrampicata sportiva ed altre attività all’aria aperta.

Luca Laner, agricoltore
Massimo Faletti, guida alpina

La prima puntata di TRENTO, OLTRE I QUARTIERI va in onda domenica 6 giugno 2021 dalle 9.15 in televisione Rai TreTrentino Alto Adige (all’interno del programma TAPIS ROULANT – il servizio è visibile indicativamente verso le ore 09.50) e in replica in serata alle 22.30 sul canale 103 del Digitale Terrestre. 

Potete anche guardarla qui

TAPIS ROULANT è una rubrica a cura della sede Struttura Programmi della sede Rai di Trento. Per OLTRE I QUARTIERI la regia è di Giuseppe D’Agostino, le riprese sono di Gianni Rigotti, con la mia collaborazione giornalistica e conduzione.