Universicittà

Da anni città a vocazione universitaria, Trento primeggia in molte delle classifiche nazionali relative alla qualità degli Atenei. Il rapporto con Trento è forse la più importante chiave di lettura per spiegarne il fenomeno: città e Università sono infatti legate da un connubio sinergico, fatto di tradizione e innovazione. Per conoscere i segreti di questo connubio magico abbiamo intervistato tre ospiti nel programma Universicittà, andato in onda domenica 27 settembre 2020 su Rai Tre.

Edoardo Meneghini è stata la voce degli studenti. E’ il Presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo Trentino. Con lui, alla BUC, la Biblioteca Universitaria al quartiere delle Albere, abbiamo discusso  sul valore dell’università oltre l’evidente funzione di “luogo del sapere”

Sulla Collina di Mesiano, dove ha sede della Facoltà di Ingegneria, abbiamo incontrato Ilaria Ampollini per parlare del mondo della ricerca e del mondo del lavoro.

Infine, con Paolo Collini che è rettore dell’Università degli Studi di Trento dal 2015, una sintesi del rapporto che lega la quotidianità urbana con l’Università, con lo sguardo proiettato al futuro.

Per vedere il video potete collegarvi qui presso la pagina WEB di Rai Trento Bolzano .

La trasmissione è TAPIS ROULANT del 27.09.2020 – secondo servizio (dal minuto 19 circa in poi)

Buona visione!

Il programma Universicittà è andato in onda domenica 27 settembre 2020 su Rai Tre Trentino Alto Adige. Realizzato dalla Struttura Programmi Rai di Trento. Regia di Giuseppe d’Agostino.