Dove è l’acqua a dominare il paesaggio

Se c’è un territorio che amo particolarmente in Trentino – uno dei tanti 😉 – è la Valle dei Laghi, dove è l`acqua a dominare il paesaggio con i bacini di Toblino, Santa Massenza, il Lago di Lamar e l’adiacente Lago Santo, il Lago di Terlago, quello di Cavedine e il Lago di Lagolo, sulle pendici occidentali del Bondone. Alcuni di questi sono balneabili, un po’ freddini a dire il vero, ma splendidi da tutti i punti di vista. Ma grazie all’influsso del Lago di Garda, sul Lago di Cavedine puoi fare anche qualche giretto vela (non a caso la Valle dei Laghi è chiamata anche la Valle del Vento, incluse le raffiche … ecco, vedete di non scuffiare che è meglio… ).


Verso sud un paesaggio lunare e arido: sono le Marocche, formatesi dai 10.000 ai 2000 anni fa durante il ritiro dei ghiacciai da frane di crollo, precipitate dal Monte Brento e dal Monte Casale (versante destro della valle) e da frane di scivolamento dal versante sinistro della valle. Questo è Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed è una Riserva Naturale. Lungo il percorso informativo potete imbattervi anche nelle orme lasciate da antichi dinosauri…

Se vuoi saperne di più prosegui a leggere qui oppure ascolta la puntata di Specchiarsi in Trentino che va in onda durante la settimana di Ferragosto.

Siamo con Letizia Rossi – accompagnatore di media montagna e Daniele Martini – accompagnatore di territorio del Trentino (che ci ha gentilmente inviato quest’immagine del Lago di Toblino, ripreso da un’insolita prospettiva)

mercoledì 12 agosto

Time 13:40 (quasi 13:50)

FM 📻 88.6 – 87.9 – 91.00 – 91.3

🔗WEB streaming dal sito Rai Trento/Bolzano